Turistico logo di Abruzzo  
 
  primo pagina sistemazione clicca qui libro degli ospiti contattaci galleria
   
   
Il riparo dello pastore  

Vacanza Natura

La regione Abruzzo è conosciuta come la 'verde Regione' d'Europa. Si tratta di una zona di una imbarazzante bellezza naturale ed in Italia ospita tre parchi nazionali, un parco regionale e 30 riserve naturali che, insieme costituiscono quasi il 30% della superficie della regione. Il suo habitat contiene oltre il 75% delle speci della flora e della fauna esistenti.

I suoi 130 chilometri di costa è opposta a due delle più alte vette della catena montuosa appenninica, Gran Sasso e della Majella (conosciuta localmente come la 'madre' della montagna) ed il suo paesaggio si è modificato poco dal Medioevo.

Flora

Le colline e le montagne d'Abruzzo sono la patria di specie endemiche della flora che si trovano solo in determinate località, tra cui:

  • L'Iris marsicana
  • Il latte-vetch
  • Majella Bindweed
  • Genziana
  • Buttercup
  • Calvoni Bluebell
  • Arrowhead alpina appenninica (Gran Sasso e della Majella)
  • L’orchidea della bella addormentata

Fauna

La cosa più sorprendente  della popolazione animale d’Abruzzo è l'orso marsicano, che è anche il simbolo del Parco Nazionale d'Abruzzo. Un tempo quasi estinto, grazie alla dedizione ed alla tutela delleAutorità del Parco, si ritiene che vi siano circa 80 orsi che vivono nella zona e per i vicini massicci.

La zona inoltre ha una popolazione di una selvaggia sottospecie di camosci, il simbolo del Gran Sasso-Monti della Laga Parco Nazionale. Il camoscio è stato recentemente reintegrato sulla vita del  territorio specificatamente in Val di Rose e sulle pendici del Monte Amaro e il Monte Camicia.

Il Parco Nazionale della Majella è anche sede di Lupi. Grazie alla protezione offerta alle speci dal 1971, è ora ricolonizzata l’area d’Abruzzo

Agriturismo Montupoli è in prossimità del Parco Nazionale d'Abruzzo ed si rende luogo ideale per chi vuole scoprire di più sull’abbondanza della natura in Abruzzo.

Più vicino di tutti è il Parco Nazionale della Majella, che circonda il Monte Amaro (2793m), la seconda vetta più alta della dorsale appenninica. Dalla sua prati alpini e pendii coperti di alberi al paesaggio ad alta quota, la sua variegarietà è spettacolare.

Per più informazioni o per prenotare una vacanza con noi la natura, si prega di selezionare il 'contattaci' pulsante di cui sopra. Saremo lieti di darvi il benvenuto al nostro agriturismo

Ciao

Mauro, Sabrina e famiglia

 

 

 
Il Riparo dello Pastore
 
Orso Marsican  

Orso Marsican

 
I fiori di Montagna  
i Fiori di Montagna
 
La Lumaca  
la Lumaca  
I fiori di montagna  
i Fiori di Montagna  
Il habitat rurale  
il Habitat Rurale  
logo ospitalita italiano